Fondata nel 1949, “Galvanotecnica e nuove finiture” è la pubblicazione di riferimento per le aziende galvaniche italiane e per il settore della finitura dei metalli.
Oggi è l’organo ufficiale di A.I.F.M., l'Associazione Italiana Finiture dei Metalli.
La linea editoriale della rivista è caratterizzata dalle due seguenti sezioni:
- divulgazione scientifica: articoli dedicati agli argomenti di maggior interesse e attualità per il settore dei rivestimenti galvanici e della finitura dei metalli, di cui uno bilingue (italiano / inglese);
- informazioni di carattere generale e commerciale: Normative – Notizie dalle industrie - Fiere e Mostre - Seminari e Congressi - Rassegna della stampa estera – Promozione e report di eventi organizzati o sponsorizzati da A.I.F.M.
Profilo dei lettori. Ingegneri e tecnici che lavorano nel settore della finitura dei metalli e dei rivestimenti metallici, per deposizione elettrolitica e/o chimica. Imprenditori e dirigenti di aziende galvaniche. Fornitori di impianti, attrezzature e strumentazione per le lavorazioni galvaniche. Fornitori di processi e specialità chimiche. Tecnologi e fornitori di impianti per i trattamenti ecologici. Utilizzatori finali.